Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sentiero dei “Fojaroi”

21 Maggio 2023 / 10:00 - 13:00

DOVE Massiccio del Grappa – Seren del Grappa
COORDINATE PUNTO DI PARTENZA ESCURSIONE 45.94631, 11.82573
ORARIO DI PARTENZA Partenza da Galzignano Terme alle ore 7.30 e ritrovo a Padova, parcheggio Palageox di Corso Australia, alle ore 8.00 .
SEGNAVIA Tracce
DISLIVELLO ASSOLUTO 400 m. circa
TEMPO RICHIESTO 3 ore
GRADO DI DIFFICOLTA’ E – Escursionisti

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

La partenza é dal parcheggio di Chiesa Nuova San Luigi, frazione di Seren del Grappa, detta anche “Pian dea Cesa”, a quota 592 m, dove si sviluppa un sentiero ad anello, nella porzione feltrina del Massiccio.
Dalla chiesa si segue in direzione est la strada asfaltata, si entra in una valletta ombrosa, che compie un’evidente svolta e si porta sul versante soleggiato. Proseguendo sulla stessa si raggiunge il caratteristico nucleo di Col dei Bof (687 m.), tipico insediamento del feltrino formato da numerose abitazioni addossate fra di loro e poste a cavallo di un dosso sporgente, molto visibile anche da lontano.
Si oltrepassano delle case sulla sinistra, in direzione nord-ovest. Arrivati ad un bivio, si segue il sentiero a sinistra (verso sud) e si fa un tratto di pista forestale che porta progressivamente nella Val Granda. In quest’area si possono vedere alcuni esempi di “Fojaroi”.
Si prosegue all’interno di questa valle, aggirandola, per ritornare, percorrendo tutto il fianco nord. Si cammina in costa, uscendo dalla valle, si scende per un tratto ripido e si prosegue in direzione della strada asfaltata (prima di Col dei Bof). Si continua infine per la strada asfaltata, tornando al punto di partenza.

 

I “Fojaroi”

Sono strutture abitative costruite in altura per offrire un alloggio stagionale e un riparo per animali ed attrezzi. Generalmente sono a due piani, di cui la parte inferiore costruita con muri a secco, e la parte superiore in legno. Prendono il nome dai fasci di fogliame che costituivano il rivestimento finale: per ogni “casone” ne servivano circa 120 quintali che venivano raccolti in agosto, con la luna calante, affinché mantenessero le foglie attaccate.
Alcuni fojaroi sono stati restaurati e si possono ammirare a Valpore di Mezzo, Reselé, Vallonèra e Montesòrt.

 

Dettagli

Data:
21 Maggio 2023
Ora:
10:00 - 13:00
Categoria Evento:

Luogo

Seren del Grappa