Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Escursione al Rifugio Antelao

9 Settembre 2023 / 0:00

DOVE Dolomiti del Cadore
COORDINATE PUNTO DI PARTENZA ESCURSIONE 46.42974, 12.31779
ORARIO DI PARTENZA Ore 7,00 – Casello autostradale Terme Euganee
SEGNAVIA 251, 250
DISLIVELLO ASSOLUTO 648 m.
TEMPO RICHIESTO ore 3.30 circa
GRADO DI DIFFICOLTA’ E – Escursionisti

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Rifugio Costapiana – sentiero 251 – San Dionisio – Col del la Cros – sentiero 251 – Rifugio Antelao – sentiero 250 – sentiero 251 – Rifugio Costapiana

Da Valle di Cadore si risale per quasi 7 km la carrozzabile che porta al Rifugio Costapiana. La stretta strada asfaltata, che diventa sterrata nell’ultimo tratto, raggiunge il comodo parcheggio del rifugio; una posizione incantevole che si apre sulle Dolomiti Orientali. Da qui si prosegue in direzione dei fienili lungo la comoda mulattiera 251 che risale il versante sud del Col de San Dionisio. Giunti al bivio per Forcella Antracisa si svolta a sinistra per risalire la parte terminale del colle e raggiungere la bella chiesetta a quota 1946 m, dove si gode un panorama spettacolare a 360° su tutto il Centro Cadore, la valle del Boite ed il Comelico con i rispettivi massicci che li dominano: il Monte Rite e il Sassolungo di Cibiana, Cima dei Preti e il Duranno, e poi ancora gli Spalti di Toro e il Cridola. Molte sono le leggende sul come e perché la piccola chiesa sia stata costruita. Si dice che San Dionisio, volendo allontanarsi dal rumore dei lavori dell’uomo sul fondovalle, abbia scelto questo colle per ritirarsi in preghiera e che in suo onore sia stata costruita la cappella. Per la sua posizione dominante sulle valli sottostanti, questa cima era stata scelta per scoraggiare gli attacchi austroungarici contro l’aeroporto di Tai di Cadore. Ripreso il sentiero 251 in direzione nord si effettua una breve deviazione a destra verso la croce di vetta del Col del la Cros. Rientrati a bivio precedente si scende attraverso uno stretto sentiero che raggiunge in breve, con buona pendenza, la località Sella di Pradonego dove sorge il Rifugio Antelao. Da qui si scende in direzione di Forcella Antracisa su sentiero 250. Poco prima di raggiungere la forcella si gira a destra su vecchio sentiero militare che taglia il versante E del Col de San Dionisio e riconduce, in leggera salita, al bivio incontrato all’andata. Da qui nuovamente su comoda mulattiera fino al punto di partenza.