Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Piancavallo – Passeggiata delle Malghe

16 Giugno 2019

DOVE Prealpi Friulane – “Passeggiata delle Malghe”
COORDINATE 46.113016, 12.529617 (punto di partenza escursione)
ORARIO DI PARTENZA Ore 7.00 da Galzignano Terme
SEGNAVIA Mulattiere, 985
DISLIVELLO ASSOLUTO  450 m. circa
TEMPO RICHIESTO 3h 30′
GRADO DI DIFFICOLTA’ E – Escursionisti

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Dalla rotatoria di Piancavallo si prende via Collalto, percorrendola per circa un chilometro fino a all’incrocio con via Capitano Maset. Lasciata l’auto, si percorre per alcuni metri la strada principale incontrando quasi subito l’inizio del sentiero, sulla sinistra, segnato dal cartello “Passeggiata delle Malghe”. Si prosegue per Casera Caseratte (1349 m.) che sorge su un aperto pendio alle pendici meridionali del Col Spizzat. Oltrepassata la costruzione, si procede sul sentiero n. 985 verso Casera di Valfredda (1390 m.). In seguito si giunge ad un crocevia di sentieri presso una sella. Si prosegue a destra scendendo sulla mulattiera (lasciando sulla dx Casera Valfredda) e aggirando il successivo Col Ceschet (1394 m.). Seguendo le tabelle si punta in direzione del Monte Caseratte (1264 m.), costeggiando Casera del Medico e di seguito Casera Barzan e risalendo un poco la Candaglia per immettersi sulla stradina asfaltata. Si passano poi le isolate costruzioni di Casera Collalt e, per mulattiera costantemente piana, si chiude il percorso.