Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Sass de Putia

29 Giugno 2019 / 14:00 - 30 Giugno 2019 / 17:00

DOVE Gruppo Puez-Odle: Giro del Sass de Putia
COORDINATE 46.674883, 11.813319 (punto di partenza escursione)
ORARIO DI PARTENZA Escursione programmata di due giorni
SEGNAVIA  8A, 4, 4B, 35, 8B
DISLIVELLO ASSOLUTO  630 m.
TEMPO RICHIESTO 5h
GRADO DI DIFFICOLTA’ EE – Escursionisti Esperti

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Partiamo dal Rifugio Ütia de Börz al Passo delle Erbe (2.006 m s.l.m.), in direzione della Forcella di Putia (Furcela de Pütia, Peitlerscharte). Percorriamo la comoda strada sterrata (8A) che conduce alla Malga Munt de Fornella, che oltrepassiamo sulla destra. Un ultimo tratto di sterrato tra i verdi prati di Campaccio, ed eccoci sul più stretto e impervio sentiero che attraversa i ghiaioni ai piedi del Sass de Putia, prima di scendere al bivio col sentiero n. 4, che faticosamente risale fino ai 2.361 m s.l.m. della Forcella di Putia. La Forcella di Putia (2357 m.) è un valico che divide il Sass de Putia e le Odle di Eores, e permette la prosecuzione dell’anello attorno al massiccio. Scendiamo ripidamente dalla forcella sul sentiero 4B (poi 35), proseguendo attraverso splendidi prati d’alta montagna in direzione della Malga Ütia Vaciara e del Rifugio Göma. Tra boschi e prativi, il sentiero 8B ci conduce dapprima dal Passo Göma al Rifugio Ütia Göma, per poi raggiungere la Malga Munt de Fornella, da dove, chiuso l’anello attorno al Sass de Putia, raggiungiamo in pochi minuti il Rifugio Ütia de Börz al Passo delle Erbe, punto di partenza della nostra escursione.