Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Piccole Dolomiti – Strada delle 52 Gallerie

20 maggio

DOVE Passo Xomo (Bocchetta di Campiglia)
COORDINATE 45.779540, 11.228641 (punto di partenza escursione)
ORARIO DI PARTENZA Ore 6.30 da Galzignano Terme (piazzale della chiesa parrocchiale)
Ritrovo alle ore 7,00 a Padova, parcheggio ex Foro Boario di Corso Australia (Palageox)
SEGNAVIA 366, 370
DISLIVELLO ASSOLUTO 810 m. circa
TEMPO RICHIESTO 5h 30′
GRADO DI DIFFICOLTA’ EE – Escursionisti Esperti

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Questo itinerario parte da passo Xomo o volendo risparmiare un paio di chilometri a piedi, da Bocchetta Campiglia, dove è possibile trovare un parcheggio a pagamento. Qui ha sede l’ingresso della strada delle 52 gallerie, caratterizzato da un grande muro rosso sul quale campeggiano alcune sagome di militari.
La strada delle 52 gallerie è un’impresa di ingegneria militare costruita nell’arco di soli 10 mesi nel lontano 1917, su ordine dei commilitoni italiani. Questa mulattiera consentiva, durante la Grande Guerra, il trasporto dei rifornimenti alla prima linea dell’esercito italiano che combatteva sul Pasubio, al riparo dalle azioni nemiche.
La strada conduce da Bocchetta Campiglia alle Porte del Pasubio attraverso le gallerie disseminate lungo i suoi 6555 metri di lunghezza. Ciascuna galleria è numerata e denominata mediante l’utilizzo di una targhetta dedicata ad un militare o un reggimento. Alcune gallerie sono davvero particolari, come la numero 8 che presenta una postazione di cannoni, la numero 19 che è lunga più di 300 metri o ancora la numero 20 che si sviluppa in salita a spirale.
L’inizio del sentiero è abbastanza ripido e ciò consente di guadagnare quota velocemente. Superata la 31-esima galleria, la strada si fa più dolce fino a raggiungere Val Fontana d’Oro a quota 2000 metri e poi scendere leggermente fino al rifugio Achille Papa.

La strada delle 52 gallerie non presenta particolari difficoltà, ma bisogna prestare attenzione al fondo del sentiero che a volte è bagnato, specie nelle gallerie. Si consiglia fortemente l’utilizzo di una torcia o di un frontalino nelle gallerie e di evitare di sporgersi dai ripidi tornanti.

Dettagli

Data:
20 maggio
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Passo Xomo