Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Colli Berici – Monti Comunali di Brendola

22 Aprile

DOVE Colli Berici – Brendola
COORDINATE 45.472090, 11.445622 (Piazza del Mercato – punto di partenza escursione)
ORARIO DI PARTENZA Ore 9.30 al punto di partenza
SEGNAVIA 32
DISLIVELLO ASSOLUTO  350 m. circa
TEMPO RICHIESTO 3h 45′
GRADO DI DIFFICOLTA’ E – Escursionisti

 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

L’itinerario inizia dal centro di Brendola in direzione Perarolo, prendendo poi la prima stradina a sinistra che porta alla Piazzetta del Vicariato dove è possibile ammirare prestigiose ville e il bel Palazzetto del Patriarca Veneziano.
Dopo aver seguito alcune stradine interne e piacevoli mulattiere sulle pendici del Monte Spiado, si giunge nei pressi del Golf Club dove si può godere di una bella panoramica; si prosegue per sterrati e sentieri per raggiungere una piacevole radura in cui è possibile riconoscere un roccolo.
Da qui si prosegue per raggiungere il punto più alto dell’escursione, al Monte Comunale (m. 342) e successivamente verso la dorsale berica dove sarà possibile fermarsi per osservare altri interessanti panorami. Dopo aver incrociato la strada per Perarolo si prosegue senza dislivelli, incrociando piccoli nuclei di case e qualche edificio sparso fino ad arrivare a località Costa. Continuando, si raggiunge la “Rocca dei Vescovi”, il castello che nel periodo tra l’ XI e il XII secolo fu teatro delle lotte tra i nobili e il vescovo reggente.
Dalla Rocca ci si avvia verso il centro di Brendola, dopo aver ammirato altre belle ville e, con una breve deviazione, anche l’imponente e suggestivo Duomo, detto l’Incompiuta, poco prima di ritornare al punto di partenza.

Dettagli

Data:
22 Aprile
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Brendola