Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Escursione sui Colli Euganei

19 Marzo 2023 / 9:00 - 12:00

Colli Euganei – Il sentiero del Monte Venda

19 Marzo 2023

Libero

DOVE Colli Euganei – Monte Venda
COORDINATE PUNTO DI PARTENZA 45.313621, 11.702141
ORARIO DI PARTENZA Ritrovo: piazzale della chiesa di Galzignano Terme ore 8.30 e Chiesetta del Venda ore 9.00
SEGNAVIA 4, 9
DISLIVELLO ASSOLUTO 120 m. circa
TEMPO RICHIESTO 2,5 h
GRADO DI DIFFICOLTA’ E – Escursionistico

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Da Casa Marina, in località Sottovenda, percorso un tratto di strada bianca, una breve salita sulla destra conduce all’antica Fontana Olivato, oltre la quale il sentiero gira sotto un grande carpino nero, sale su un ripiano ed entra in un castagneto luminoso con roverella, orniello, carpino nero.
Proseguendo si incontra una piazzola di una vecchia carbonaia. Dopo un rettilineo si giunge ad una sporgenza rocciosa dove, grazie alla maggiore esposizione solare, troviamo specie di macchia mediterranea, come cisto a foglie di salvia, dittamo e asparago pungente. Segue una rientranza e una nuova sporgenza rocciosa. Da qui la stradina si abbassa fino a un gruppo di ontani neri, caratteristici di zone umide. In questa zona vi era una carbonaia: “il carbonile dea busa dei onari”.
Il sentiero prosegue leggermente in salita; supera un dosso e si allarga poi in una piazzola sostenuta da massi trachitici, anticipata da un grande acero montano. Percorrendo una breve salita sassosa, si nota in alto una massiccia roccia: è la “Pria de Scanavaca”. Il castagneto termina presso un piccolo scoglio di breccia riolitica lasciando il posto a una boscaglia di robinia e sambuco. Si svolta a sinistra nel fresco e umido versante settentrionale.
Proseguendo, il sottobosco diventa più ricco e vivace e, dopo aver superato un bivio che scende a destra verso il Roccolo, al culmine del poggio si svolta a sinistra con un breve tratto in salita, fino alla deviazione per i ruderi del Monastero degli Olivetani. Si prosegue quindi in discesa, passando un tratto di sentiero lastricato in pietra, pervenendo sulla strada militare che sale alla dismessa base aeronautica di Castelnuovo. Si segue per un tratto la strada asfaltata fino al primo tornante. Qui si abbandona l’asfalto e si prosegue a destra lungo la stradina che porta a Casa Brombolina. Al primo bivio si continua a sinistra per un breve tratto e quindi a destra per imboccare il sentiero n. 9. Con facile percorso si arriva al “Laghetto ai Maronari”. Proseguendo su ampia stradina, in parte pavimentata con pista predisposta al transito di mezzi per diversamente abili. In breve ad una piccola area di sosta e, di seguito, a Casa Marina, chiudendo il percorso.